Biodiversità? Ecco il nostro contributo

Sul nostro pianeta ogni anno scompaiono 27 000 specie vegetali e animali, 10 milioni di ettari di foreste pluviali sono distrutte per lasciare spazio a palme da olio e agricoltura industriale, mangrovie e barriere coralline si sono ridotte del 35% e 20% rispettivamente, inoltre si sta assistendo a una perdita graduale di api utili impollinatrici.

Tutto ciò è da ricondurre a incontrollate politiche industriali le cui tragiche conseguenze sulla qualità della vita le stiamo già subendo.

Di seguito raccontiamo la nostra storia e il nostro contributo per la tutela della biodiversità dell’agricoltura irpina.

Nel 2000 in provincia di Avellino si contavano pochi esemplari dei due ecotipi di Melograno “Roce” e “Granato” di Aiello del Sabato.

melograni zucche

Alcuni alberi longevi quasi del tutto abbandonati si trovavano ad Aiello del Sabato, nei terreni dell’attuale azienda agricola Giovomel. Nonostante il cattivo stato le piante producevano frutti straordinari dal sapore dolce e aromatico con granelli di grandi dimensioni dal colore rosso scuro e seme morbido da poter masticare.

Gli alberi delle due varietà sono stati poi curati e studiati attentamente. I risultati sono stati sorprendenti in quanto è stato notato un buon adattamento ma soprattutto la qualità delle melagrane è risultata ottima.

Il clima irpino e le caratteristiche intrinseche delle due varietà consentono di avere frutti dal gusto, aroma e colore di maggiore intensità.

2014-10-16 16.25.24

Negli anni successivi le due varietà “Roce” e “Granato” vengono riprodotte per la realizzazione di impianti specializzati e oggi si può dire di aver recuperato un patrimonio genetico di grande valore per la biodiversità del territorio irpino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...